Associazione Sportiva Dilettantistica Ibasprengisandur

HOME Bici elettrica

Presentazione | Programmi | Elettrica

Bici elettrica viaggi

E-MTB, E-TREKKING

Avventure con la bicicletta elettrica

Una serie di escursioni pensate per ampliare e facilitare la propria esperienza di viaggio a contatto con la natura su un mezzo divertente e poco invasivo. Alla realizzazione dei viaggi in bici elettrica, E-MTB e E-Trekking, collaborano Bike Shopping, Tecno Bike Terni e Fuorirotta.

Basilicata

BASILICATA - PER SOLE DONNE

I percorsi sono studiati per conoscere un territorio tra i più affascinanti della Penisola. le soste durante l'itinerario sono programmate per poter vivere dei veri momenti conviviali e per gustare quelle speciali attrazioni che apprezzano in particolar modo le donne. Questo itinerario tra i monti, le spiagge e la cultura della Basilicata permetterà finalmente di vivere un momento di relax e di sport dedicato alle cicliste. Matera sarà la vera stella del viaggio con i sui ambienti e le sue attenzioni al femminile.


Carpazi

CARPAZI TRANSILVANIA

Viaggio in E-MTB per scoprire un territorio poco conosciuto dove piccole comunità vivono ancora con ritmi che noi abbiamo dimenticato. Cavalcheremo i crinali dei Carpazi, queste splendide verdi e incontaminate montagne, che coprono con un arco antiorario ben 4 paesi europei. La parte della Transilvania è quella che interesserà il nostro itinerario per chi vuole cimentarsi con la propria E-MTB oppure con una noleggiata da noi. Una settimana piacevole che vi farà ritornare ai racconti dei nostri genitori quando si tagliava il fieno con la falce e lo si trasportava con i carri trainati dagli animali. Apprezzeremo l'accoglienza delle popolazioni di origine ungherese che ci serviranno cibi saporiti tipici delle cucine dell'Europa orientale. Viaggio con guida IBAS e veicolo d'assistenza.


Slovenia-Croazia

CROAZIA ROSANDRA E PARENZANA

Arriviamo con il treno a Trieste con le E-MTB e E-TREKKING proprie o a noleggio dotate di borse viaggio caricate sul treno. Montati in sella alle nostre E-BIKE ci avventuriamo sulle piste per bicicletta realizzate sui vecchi tracciati ferroviari ormai dimessi del secolo scorso. L'itinerario che si sviluppa tra la costa e l'interno percorre l'Istria da nord a sud. Paesaggi rilassanti, natura intatta dai boschi mediterranei vicini al mare alle foreste di conifere delle regioni montuose istriane. Ci fermeremo a dormire nei paesi interni e alla nostra meta, Parenzo, sul mare per godere di un territorio tanto vicino quanto poco conosciuto. Ritorno lungo le ciclabili della costa e piacevole traghetto finale per rientrare da Capodistria a Trieste. Viaggio con guida IBAS senza veicolo d'assistenza.


Grecia

GRECIA METEORE - EPIRO

Viaggio per E-MTB e E-TREKKING proprie o a noleggio dotate di borse viaggio in uno dei luoghi più affascinati della Grecia: le Meteore. Queste fantastiche concrezioni rocciose si ergono verticali a strapiombo e in diverse sommità di queste rocce cilindriche sono stati costruiti dei monasteri ortodossi. Percorreremo tracce, sterrati e sentieri poco frequentati che si snodano nelle vallate a contatto con una natura ancora vergine. Quindi ci sposteremo con una tappa di 70 km fino alle montagne dell'Epiro, una regione montagnosa affascinante e poco conosciuta e lungo tutto l'itinerario sosteremo in piccoli paesi accoglienti per gustare la pace e la sana cucina greca. Viaggio con guida IBAS senza veicolo d'assistenza.


Islanda

ISLANDA VEST FJORD

Viaggio alla scoperta dell'Islanda con bicicletta E-BIKE di proprietà o a noleggio. Un nuovo modo di vivere l'isola più contrastata al mondo dove natura e cultura si fondono assieme in un modello collaudato sin dall'arrivo dei primi coloni mille anni fa. Andremo alla scoperta della penisola dello Snaefellsnes nel nord ovest dell'isola. Ci porteremo con tappe giornaliere a compiere il periplo di questo sperone proteso nel mare nordico alla cui estremità si erge come guardiano il vulcano Snaefell di 1800 m slm. E' dal cratere di questo splendido vulcano innevato che Jules Verne ambientò l'inizio dell'avventura al centro della terra. Faremo tappa all'isola di Flatey un luogo unico dove in inverno ci sono solo 5 abitanti stabili. L'isola alla metà del XIX secolo rappresentava il centro culturale islandese. Quindi verso la meta finale del nostro viaggio che sarà il punto più estremo ad ovest del continente europeo: Briargtangar. Questo capo è il punto più a ovest dell'Europa e anche ovviamente dell'Islanda. Qui siamo a soli 300 km dalla Groenlandia e il capo Briargtangar è una altissima scogliera che si erge verticalmente sul mare di Groenlandia. E' il periodo migliore per ammirare i "Puffin", i pulcinella di mare caratteristici e simpatici uccelli che nidificano in estate sulle scogliere islandesi. Viaggio con guida IBAS e veicolo d'assistenza.


Prealpi

PREALPI VENETE

Giro di media difficoltà in due tappe di circa 80 chilometri. la prima tappa è un itinerario tra le colline, tra i 150 e 450 m slm, attraverso boschi, vigneti e borghi. la seconda tappa è montana, tra i 1.200 e i 150 m slm, tra pascoli e boschi con scorci naturalistici e viste sui gruppi dolomitici. I due tragitti sono intervallati dai laghi di Revine. Si pernotta in agriturismo con pietanze tipiche delle Prealpi venete e pasti all'altezza delle fatiche.


Romagna

ROMAGNA LA FAENTINA

Un itinerario insolito a cavallo dei crinali che fiancheggiano il fiume Lamone e il Senio per esplorare la Vena del Gesso Romagnola e Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Viaggio per tutti adatto a E-BIKE, E-TREKKNG e E-MTB. Partenza da Brisighella, il piccolo paese medievale noto per i suoi 3 colli e la via degli Asini, poi con diverse strade molto facili sterrate e asfaltate ci inerpicheremo aiutati dalle nostre E- BIKE, sui crinali che dividono la valle del Lamone da quella di Modigliana stando sulla parte orografica destra del fiume. Quindi ci spingeremo nell’interno dell’Appennino per toccare il parco Nazionale delle Foreste Casentinesi immersi nelle foreste e a contatto con una natura ancora incontaminata. Rientreremo nella Val Lamone a Marradi, la città del poeta Dino Campana, quindi attraverseremo il fiume per un itinerario tutto sul lato sinistro e per crinali e vallate appenniniche ritorneremo a Riolo Terme e infine a Brisighella. Un itinerario naturale e culturale che unisce gli aspetti più significativi dell’appennino tosco-romagnolo con visite a luoghi di culto, eremi e siti di interesse storico sconosciuti. Una panoramica gastronomica in una area che offre delle diversità culinarie distinte da un paese all’altro. La Faentina, l’ardita e spettacolare strada ferrata ancora in servizio costruita ai primi anni del secolo scorso, lungo tutta la valle Lamone , rappresenta il segnalibro di un territorio tutto da scoprire e da gustare.


Sardegna

SARDEGNA SULCIS E SINIS

Con le E_BIKE sull’isola sarda per gustare le zone dell’entroterra e i paradisi costieri. Da Bosa si parte per questo tour in E-MTB di 5 tappe per affrontare le magnifiche piste della penisola del SINIS, patrimonio naturale con le sue riserve, le sue spiagge di ghiaia di “chicchi di riso” e la natura ancora intatta. Quindi, attraverso piste, carrarecce, tracce e single track ci immergeremo nella fantastica zona mineraria del Sulcis che ci offrirà di vivere un’esperienza ricca di visioni, profumi e sensazioni forti. Il viaggio toccherà luoghi poco conosciuti dal turismo classico che, grazie alle E-Bike, possono essere raggiunti senza problemi: la zona dei nuraghi di Villaurbana, i complessi minerari di Montevecchio e Rosas e le antiche vie dei carbonai. Pernotti e pasti nella tradizione sarda dove ogni elemento viene realizzato secondo le tradizioni tipiche di un’isola che ha una grande storia alle spalle.


Trentino

TRENTINO MALGA CERE

Itinerario alpino per solo E-MTB tecniche proprie o a noleggio. Ci muoveremo nella Val Calamento, una valle poco conosciuta e poco frequentata dove gli impianti di risalita non esistono e i rifugi ospitano i veri escursionisti di una volta e, oggi, anche i bikers. Sentieri, piste e single track tutti da godere nei panorami di un luogo conosciuto da poche persone per valli e resti di fortificazioni della prima Grande Guerra. Vi proponiamo un weekend con due notti presso la Malga Cere, un rifugio alpino gestito da una coppia di giovani amici di IBAS e Percorsi Etnici, Giulia e Gigi, che vi faranno sentire dei veri appassionati a casa vostra. La cucina di Giulia e Gigi è biologica, una vera rarità nei rifugi d'alta montagna, e il menù proposto è tipico trentino. Viaggio con guida IBAS e guida locale che per l'occasione ci accompagnerà per tracce a noi sconosciute spiegandoci anche i luoghi più significativi toccati.


Tunisia

TUNISINA GRAND ERG

Splendido viaggio nel suo insieme: si parte in nave traghetto per raggiungere Tunisi quindi con una veloce tappa di trasferimento ci portiamo a ridosso del confine algerino per esplorare le Oasi di Montagna con un itinerario tecnico con le E-BIKE molto affascinante. L’attraversamento del Chott El Jerid, il grande lago salato, sarà un emozione incontenibile che ci aprirà le porte al Gran Mare di sabbia: il Grand Erg Orientale. Ci immergeremo nelle dune per 5 giorni vivendo come nomadi accompagnati dalla guida beduina che ci preparerà i pasti e ci racconterà, le sere attorno a un fuoco, i racconti del deserto. Tembaine, le mitiche due colline al centro di un vasto deserto di dune, è la nostra meta. Le E-MTB ci daranno la spinta per percorrere ben 200 km di sabbia. Notti stellate, spazi infiniti e emozioni uniche sono i condimenti di questo meraviglioso viaggio in una terra tutta da conoscere e apprezzare.

PROGRAMMI

Per tutte le escursioni in bici elettrica

Puoi richiedere informazioni o prenotarti per le escursioni in E-BIKE
inviando una e-mail a info@ibasprengisandur.it

Marcello e Adriana, responsabili dei viaggi - Tel. 054681022.

BICI ELETTRICA

Definizione di bici elettrica

E-BIKE: Bicicletta generica con sistema di pedalata assistita. In questa categoria ci sono essenzialmente le biciclette citybike di vecchia generazione elettriche e quellle nuove. le citybike hanno il motore montato quasi sempre sul mozzo (anteriore o posteriore). Per definizione chiameremo queste biciclette "E-BIKE" indifferentemente dal fatto che abbiano il motore montato sul mozzo o sul gruppo centrale.

E-TREKKING: Bicicletta da trekking fornita di pedalata assistita. Possono avere sia il motore montato su uno dei mozzi o sul movimento centrale (Motore Centrale).

E-MTB: Mountain bike con pedalata assistita. Con questa terminologia si possono definire sia quelle che nascono come vere e proprie MTB elettriche sia quelle a cui si monta a posteriori un kit di motore elettrico. Ci sono diverse MTB di bassa qualità con motore sul mozzo, ma queste ultime le declassiamo a biciclette E-BIKE. La MTB elettrica ha rigorosamente il motore montato sul movimento centrale.

PEDELEC: Nella seguente immagine tutte le biciclette a pedalata assistita, in termilologia europea (Pedal Electric Cycle):

Bici elettrica


Approfondimenti

Quesiti: Alessandro Tedesco, esperto di E-MTB, risponde alle nostre domande sull'uso della bici fuoristrada a pedalata assistita, 6-domande-per-viaggiare-ebike.

Manualetto: il link al manuale "Wiki ebike" pubblicato dalla rivista on line "ebike.bicilive.it", ebike.bicilive.it/manuale.

28 marzo 2016

© Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur