Associazione Sportiva Dilettantistica Ibasprengisandur

HOME KAZAKISTAN - KIRGHIZISTAN

Presentazione | Percorsi

Kazakistan e Kirghizistan

KAZAKISTAN - KIRGHIZISTAN

In MTB nella catena del Tien Shan

Un viaggio in mountain bike che proponiamo per la prima volta in questa magnifica regione a ridosso delle altissime cime della catena del Tien Shan.
Il percorso si sviluppa a cavallo del Kazakistan e del Kirghizistan per portarci a pochissimi chilometri dal territorio della Cina Occidentale.
Una terra poco conosciuta che ci ospiterà per un itinerario che da Almaty si spingerà  a sud est verso vette che superano facilmente i 7.000 m slm. Saranno circa 350 km da coprire in una settimana attraverso vallate, passi di 3.000 m slm e discese tra foreste e gole scavate da millenni di erosione. Un incontro con una cultura diversa dalla nostra, una cultura antica che contrasta con l'immagine impressa negli ultimi venti anni alla moderna architettura della città di Almaty.

Un viaggio tecnicamente di media difficoltà  con l'assistenza dei veicoli che trasporteranno i bagagli, i viveri e i materiali da campo. A parte le notti ad Almaty, il percorso prevede campi tendati in quanto ci spingeremo in zone scarsamente popolate e senza servizi. Avremo con noi un'organizzazione locale specializzata nei viaggi in MTB che ci affiancherà  per realizzare un viaggio nello "standard" Ibasprengisandur. Una guida italiana e una kazaka in bicicletta seguiranno il gruppo di bikers, mentre sui mezzi d'assistenza viaggerà  un responsabile delle nostra Associazione per coordinare il viaggio nei minimi dettagli.

L'itinerario

Carta geografica

Kazakistan e Kirghizistan in Wikipedia

Percorsi

Da Almaty al Tien Shan, le tappe

Nella Valle

Italia - Kazakhstan - Almaty
Partenza dall'Italia con volo diretto per Almaty. All'arrivo ci attende il pulmino che ci trasferirà al nostro hotel situato nel centro di Almaty. Con i suoi 1,5 milioni di abitanti, Avremo un assaggio di questa dinamica città  che si è sviluppata molto velocemente nel corso degli ultimi 20 anni. Nel tardo pomeriggio ci incontriamo per assemblare le biciclette e per una cena di benvenuto. Poi, se non siamo stanchi, si può fare un giro per il centro della città, quindi tutti a dormire, domani si comincia pedalare.

Almaty - Batan Village - Assy Fiume
Sveglia - Colazione. Carichiamo le biciclette e i bagagli sul minibus per un trasferimento di circa 3 ore. Arriviamo alla gola del fiume Turgen. Qui scarichiamo le biciclette e ci prepariamo per questo viaggio fantastico verso le montagne del Tien Shan che sono la parte finale della catena che comincia a est con L'Himalaya e che in senso antiorario si collega al Karakoram e il Pamir a ovest; quindi si completa la catena con il Tien Shan a nord. Cominciamo questa cavalcata su una pista sterrata carrozzabile che segue il fiume Turgen dalla fine della valle. Da qui iniziamo a salire fino alla cima di Assy Pass (2.650 m), dove ci concederemo una pausa per il pranzo. Il cielo è grande e l'erba è di un verde vivace e il panorama è infinito. La vista spazia su cime innevate in lontananza. Dopo la pausa per il pranzo si scende per 30 km seguendo il fiume Assy fino al nostro campeggio immerso tra alberi di pino. Cena sotto le stelle e poi a dormire in tenda.

Facce Tibetato Gruppo

SaryBulak Fiume
Sveglia, colazione e ci prepariamo alla partenza. Abbiamo una lunga giornata davanti a noi e un altro valico da conquistare oggi. Si comincia con una breve ma dura salita per raggiungere la vetta alta della Zhambas Pass a 3.150 m. Una volta che abbiamo raggiunto la cima il terreno diventa ondulato per tutto l'attraversamento del AshykDala Plateau dove le uniche presenze umane sono i rari pastori a cavallo. Quindi seguirà  una lunga ed entusiasmante discesa per 23 km lungo il fiume Zheniske per raggiungere il nostro accampamento vicino al fiume SaryBulak (1.600 m). Tutta il percorso della giornata sarà  off road. Cena e pernotto in tenda. Percorso giornaliero di 65 km.

Villaggio Algabas - Kegen Fiume
Sveglia e colazione. Oggi si inizia con una discesa di 17 km . Quindi al villaggio di Algabas e seguiamo la strada asfaltata per 18 km fino al villaggio di Zhalanash (1.700 m). Percorreremo con le nostre MTB strade attraverso i pittoreschi villaggi con i loro steccati bianchi e blu, e troveremo il tempo di entrare in un negozio locale dove vengono ancora utilizzati abachi. La guida sulle MTB sarà  prevalentemente pianeggiante oggi con alcuni tratti ondulati con strade in cattive condizioni ma con pochissimo traffico. Ci accampiamo vicino al fiume Kegen. Campo tendato. Cena e tenda Percorso giornaliero 60 km.

Base Camp Karkara
Oggi entriamo in Kirghizistan in bicicletta attraverso praterie ondulate su una buona strada per raggiungere la bellissima Valle del Karkara. Questa regione era un tempo parte della Via della Seta, attraversata dai kazaki, kirgyz e commercianti cinesi. Arriveremo al campo base Karkara (2.200 m) dove soggiorneremo per due notti consecutive in tende "walk - in", usufruiremo di docce calde e una sauna tradizionale. Base Camp Karkara cena e a dormire. Percorso giornaliero 80 km.

Catena

"... Questo è quello che ci è apparso dopo una notte in tenda sotto la neve arrivando alla sella di 3400 m slm la mattina di ferrogosto 2015: in un cielo terso e senza una nuvola l'emozione ci ha colti di fronte alla vista di questa catena di montagne tutte sopra i 5000 metri e con le regine del Tien Shan che svettavano ..."

Base Camp Karkaraheli bike
Base Camp Karkara è il punto di partenza per le spedizioni che salgono sulle imponenti Pobedy Peak (7.439 m) e Khan Tengri (7.010 m). Oggi useremo lo stesso elicottero degli alpinisti per i nostri prossimi due giorni di Heli - bike! Con le nostre bici a bordo voliamo fino a 3.500 metri e poi facciamo un indimenticabile di discesa di 1.300 m di dislivello su prati, sentieri, tornanti e strade forestali sterrate e si torna alla nostra base a Karkara. Forse potremo incontrare sulla strada i nomadi che hanno portato le loro greggi fino a questa valle fertile. Ci fermeremo presso una yurta e avremo un'idea di come vivono i pastori e assaggeremo il loro tè locale. La via del ritorno al campo ci porta lungo un fiume impetuoso che viene alimentato dalle montagne. Base Camp Karkara cena e a dormire. Percorso giornaliero 30 km.

Base Camp Karkaraheli - bike e ritorno ad Almaty
Oggi prendiamo la strada più facile per risalire, tramite il nostro elicottero! Siamo portati su un altopiano con una vista mozzafiato sulle vette delle montagne Tien Shan che ci circondano. Anche in questo caso la guida è da adrenalina pura in discesa fino al campo base. Ci fermiamo a parlare con i pastori dei cavalli per provare a mungere un cavallo! Pomeriggio trasferta di 280 km a Almaty. In albergo ci ristoreremo e riposeremo delle nostre fatiche con una cena e una bella dormita, ma primo occorrerà  smontare e imballare le nostre fide MTB. Base Camp Karkara. Percorso giornaliero 46 km.

Almaty - Italia
Partenza e rientro in Italia.

Alcune immagini del viaggio su Facebook

28 marzo 2016

© Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur