Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur

Islanda Cerchio elfi

Il CERCHIO MAGICO DEGLI ELFI

... e delle mountain bike


Nel 2012 c'erano stati molti segnali di un'imminente eruzione nella zona di Askja. La camera magmatica sotto il vulcano si stava alzando, segno incontrovertibile che prima o poi la pressione avrebbe provocato un'eruzione. La fuoriuscita è avvenuta a circa 20 km a sud di Askja, dal vulcano subglaciale Bárðarbunga. La zona interessata era proprio quella del deserto del Djngiusandur, l'impressionante distesa nara di ceneri che abbiamo percorso ripetute volte nei nostri viaggi e durante le IBAS.


Vulcano in eruzione Zona eruzione dal satellite


Immagini in sequenza


L'alternativa e stata creare un nuovo itinerario che abbiamo chiamato il "Cerchio Magico degli Elfi". Tutto il viaggio in MTB si svolge nel centro sud dell'Islanda in una delle zone più belle dell'isola. Il percorso toccherà infatti zone vulcaniche importanti sia per la loro attività sia per la loro bellezza: Hekla, Landmannalaugar, il ghiacciaio Myrdarjokull, Eldgja , il ghiacciaio e vulcano subglaciale Eyjafjalljokull. Come prologo ci sarà un single track nella zona di þhingvellir, con visita a una centrale geotermica.


I luoghi più importanti toccati dal giro
Visione generale dei luoghi toccati


Si prevedono sette giorni di pedalate su un grande anello per un totale di circa 535 Km in MTB. Si dormirà nei rifugi con i sacchi a pelo e si mangeremo sempre alimenti che sono studiati apposta per il clima e lo sforzo da affrontare, un'alimentazione tipica islandese composta da pesce (il salmone e il merluzzo la faranno da padrone), carne di pecora e mucca, verdure, zuppe ecc. Un viaggio invidiabile che permetterà anche di conoscere l'essenza del cuore dell'Islanda e della gente islandese. Il viaggio è organizzato dallo staff IBAS con il supporto tecnico dell'agenzia di viaggi Fuori Rotta: www.fuorirotta.biz. Per per il programma: staff@asdibas.it




26 febbraio 2018
Associazione sportiva dilettantistica Ibasprengisandur